
30 Dicembre 2024
Adeguamento Requisiti Strutture Sanitarie Studi Medici Regione Toscana
Adeguamento ai requisiti di autorizzazione e di accreditamento
In regione Toscana c’è aria di cambiamento ed in realtà per gli addetti al settore non è una novità.
In particolare la Regione si è mossa per andare a modificare quelli che sono i requisiti di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie ed anche degli studi medici.
I termini per l’adeguamento erano il 30 settembre, ma visto che ci sono lavori in corso sulla piattaforma STAR i termini per alcuni requisiti è slittato al 2 novembre, ma vediamoli nel dettaglio:
Il termine per l’adeguamento ai requisiti di autorizzazione all’esercizio per le strutture private e gli studi professionali, previsto per il 30 settembre 2021, è slittato al 2 novembre 2021, per manutenzione degli applicativi dedicati alle attività coinvolte. – così riporta il sito della Regione, il che significa che:
Strutture sanitarie private già autorizzate – dovranno adeguarsi tramite il portale entro il 2 Novembre 2021
Studi medici già sottoposti a SCIA o Autorizzazione -Dovranno adeguarsi tramite il portale entro il 2 novembre
Studi medici (ex attività libera) – quindi tutti i professionisti medici con proprio studio (non afferenti ad altri studi o strutture) dovranno adeguarsi ed inviare la documentazione entro il 2 novembre 2021.
Rimane invariata la data del 30 settembre 2021 per l’adeguamento ai requisiti di autorizzazione all’esercizio per le strutture pubbliche e a quelli di accreditamento per le pubbliche e private.
Questo significa che le strutture sanitarie private che magari hanno già inviato l’adeguamento tramite portale STAR, entro il 30 settembre dovranno inviare in regione tramite PEC la lista con i pesi dei requisiti di accreditamento aggiornati ed una nota contente i dati della struttura e la percentuale raggiunta.
Ricordiamo infine che per quanto riguarda l’adeguamento non sono necessari oneri per quanto riguarda la Regione (alcuni comuni chiedono i diritti SUAP), mentre per i nuovi studi professionali, o meglio per gli studi che dovranno inviare la SCIA ex novo perché prima erano ad attività libera sono previsti gli oneri come dal link sotto:
https://www.regione.toscana.it/-/oneri-per-l-autorizzazione-all-esercizio-di-attivita-sanitarie
Comment (0)