Sicurezza alimentare HACCP

Sei in regola con la sicurezza alimentare?
Ed il tuo HACCP è aggiornato?

Scoprilo ora con il nostro test!

Offriamo una consulenza personalizzata per ogni realtà.

Il mondo della sicurezza alimentare è notevolmente vario si parte da aziende produttrici di prodotti fino alla commercializzazione e somministrazione come bar e ristoranti.

I nostri consulenti sono sempre attenti a cercare la soluzione più idonea per l’azienda, ed anche l’HACCP ci aiuta in questo in quanto è un sistema estremamente flessibile, basta saperlo applicare nel modo corretto!

Sicurezza alimentare haccp alimentaristiToscana Firenze Prato Pistoia

Siamo in grado di offrire i seguenti servizi:

Redazione ed aggiornamento del manuale di autocontrollo elaborato secondo il sistema HACCP – documento obbligatorio per tutte le imprese alimentari, comprese le edicole che vendono pastigliaggi e bevande!

Verifica dei requisiti richiesti dai regolamenti europei (pacchetto igiene) e sostegno all’azienda anche in fase di avvio per implementare subito il corretto autocontrollo 

Effettuiamo direttamente noi i prelievi mediante tamponi ambientali per l’esecuzione di indagini microbiologiche e ci affianchiamo ai migliori laboratori certificati presenti sul territorio, così non dovrei preoccuparti di niente

Le analisi non si concludono con i tamponi, facciamo anche prelievi ed indagini microbiologiche su prodotto finito ed insieme all’azienda stabiliamo quale sia la miglior strategia affinché i prodotti siano costantemente sotto controllo, ma tenendo conto anche dei costi delle analisi 

Procediamo anche con campionamenti di acqua e ghiaccio per la verifica dei requisiti di potabilità

Implementiamo il tuo sistema di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti così da fornirti dei modelli base per:

    1. Elenco fornitori e clienti
    2. Modelli per la gestione delle non conformità e comunicazioni inerenti ASL e comune di riferimento;
    3. Registrazioni per la fornitura e trasporto delle materie prime, adattabile alla tua azienda ed ai tuoi processi di lavoro.

Se stai per aprire o modificare la tua attività pensiamo noi all’invio della SCIA ed alla notifica sanitaria al comune/ASL, dovrai solo fornirci i dati necessari

Redazione della documentazione per la segnalazione di allergeni

Inoltre grazie alla nostra esperienza saremo in grado di aiutarti durante i controlli sia di enti pubblici (ASL/NAS), che da parte dei tuoi fornitori per la sicurezza alimentare e la verifica del sistema haccp

Verrai seguito costantemente in modo da tenere sotto controllo le varie scadenze e anche tutti i nuovi obblighi normativi. 

Qualora volessi ampliare la tua attività o effettuare nuove preparazioni possiamo aiutarti ad integrare il piano di autocontrollo e le verifiche microbiologiche cosa da essere sempre tranquillo/a di quello che stai facendo.

Ti supportiamo anche qualora volessi effettuare preparazioni senza glutine per integrare la tua sicurezza alimentare haccp

sicurezza alimentare haccp senza glutine celiachia haccp toscana firenze prato pistoia

Negli ultimi anni si è reso sempre più necessario prestare attenzione a questo allergene e molte imprese alimentari hanno introdotto preparazioni prive di glutine all’interno delle loro aziende.

Ci sono però requisiti ancora più stringenti per la tutela del consumatore finale. 

Eroghiamo corsi di formazione per il personale  ed integriamo il piano di autocontrollo con le procedure adeguate alla gestione della contaminazione crociata. In questo frangente infatti diventa ancora più importante gestire i flussi di preparazione ed i percorsi “pulito e sporco” all’interno dell’azienda, per garantire un prodotto non solo di ottima qualità, ma anche sicuro.

Se hai dei dubbi contattaci oppure consulta direttamente il sito dell’AIC Toscana.

Ricordiamo che è in vigore a tutti gli effetti la Delibera Regione Toscana 180/2018 per la preparazione e somministrazione di alimenti senza glutine.

Tale Delibera prevede:

1) La rimodulazione dei corsi di formazione obbligatori in materia di celiachia con estensione dei
soggetti coinvolti. In quanto rende obbligatoria la formazione per:
– Responsabile dell’attività o suo delegato;
– Responsabile del piano di autocontrollo;
– Personale direttamente coinvolto nella preparazione e manipolazione;
– Responsabile della somministrazione.

2) Obbligo di notifica dell’attività gluten free mediante SCIA.

3) Integrazione dell’attività gluten free nel piano di autocontrollo.

 

non hai trovato quello che cercavi?

Chiedi una consulenza personalizzata in base alle tue esigenze

Grazie per averci contattato!

La tua richiesta è stata correttamente inoltrata! Ti contatteremo nel più breve tempo possibile!